Diego Genta - Panta Musica

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIEGO GENTA

Titoli conseguiti
Diplomato in pianoforte principale al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha studiato alla Scuola di musica “O. Respighi” di Sanremo e con la Prof.ssa Carmen Pastore. Diploma di Maturità Operatore Turistico all’ Istituto I.P.C di Imperia.

Esperienze lavorative didattiche
Dal 2000 al 2008 ha svolto attività di educazione musicale nelle scuole elementari e medie di Diano Marina per il “Progetto musica” e dal 2009, nelle scuole elementari di San Bartolomeo e Cervo sempre per l’Associazione “San Giorgio Musica”. Inoltre, svolge attività di insegnante di pianoforte.
Attraverso la scuola e alcuni progetti cerca spesso di integrare le varie arti espressive (canto – strumento ma anche recitazione e movimento) per dar modo ai ragazzi di esprimersi in modo comunicativo e libero, integrandosi sempre negli obiettivi educativi e messaggi che la scuola vuole lanciare.
Ha realizzato un cortometraggio dal titolo “I colori di Stravinsky” utilizzando i loro disegni astratti e reali abbinati a alla musica sinfonica de “l’uccello di fuoco” , partecipando poi alla rassegna “Arese in corto”.
Ha continuato nel 2006 con un nuovo progetto video-musicale su musiche da film di John Williams dando modo ai ragazzi di esprimere la loro creatività abbinando disegni, parole e musica, e attirando così l’attenzione del giornale locale “La riviera”.

Produzioni musicali per cortometraggi
Come compositore ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Noumeno” regia di Lauren Hoekstra che ha partecipato al Festival internazionale di Venezia.
Ha composto le musiche originali del cortometraggio “Utopia” del regista Lorenzo Fresco, che ha partecipato al Festival del cinema di Roma ed è stato trasmesso su Sky satellite. Il corto è stato selezionato tra i migliori al VideoFestival internazionale di Imperia nell’aprile 2008.
Nel giugno 2009 pubblica il cd di esordio “Sentimental Journey” con composizioni ed arrangiamenti originali per piano solo e pianoforte e ensemble. Il CD è disponibile anche sui maggiori stores di musica digitale come itunes e cdbaby e comprende 9 tracce per pianoforte solo, 3 brani per piano e orchestra con la partecipazione dell’Ensemble strumentale Belle Epoque di Imperia e di Mariano Dapor, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Per questo lavoro ha raccolto parole sentite di elogio dal pianista-compositore Giovanni Allevi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu