Eclettico percussionista/batterista si distingue per stile e sonorità originali, con il M° Aspar Rovero a undici anni inizia lo studio della teoria musicale e della tecnica batteristica.
In seguito, allievo del M° Giorgio Palombino nelle percussioni afro-cubane.
Con Boris Pethman si specializza nell’uso delle percussioni minori e degli effetti sonori, con il M° Marco Canavese approfondisce l’interpretazione moderna della tecnica batteristica.
Frequenta il seminario su congas con Giovanni Hidalgo, di musica d’insieme con il
M° Riccardo Zegna, di batteria con Ellade Bandini, Walter Calloni e Stefano Bagnoli.
Con Rodolfo Cervetto approfondisce il linguaggio e la tecnica nella musica jazz.
Ha collaborato con numerosi artisti spaziando tra vari generi grazie alla profonda conoscenza musicale e duttilità artistica:
- Federica Tassinari 5th.
- Federica Tassinari Trio
- Manuel Merlo, progetto di musica sudamericana.
- Antonio Carli attore cantante, “Crêuze de mä” spettacolo Genova e oltre.
- Max Manfredi cantautore uomo di teatro genovese.
- Claudio Bellato con il quale ha fondato il “Claudio Bellato Acoustic Combo” collaborando alla realizzazione degli arrangiamenti.
- Maurizio Lavarello latin jazz trio.
- Valter Ferrandi “Sestante jazz Ensamble“.
- Lorenzo Piccone Acoustic Voyage
Varie sono le formazioni che propongono musica di Fabrizio De Andrè che si avvalgono della sua collaborazione.
Ha partecipato alla rassegna internazionale “Un Paese a sei corde”
Si divide tra l’attività concertistica, la didattica e il lavoro in sala d’incisione, dove è richiesto per la caratteristica di polistrumentista, strumenti di cui è anche fine realizzatore.
Dal 2017 cura la direzione artistica della rassegna musicale “Note tra gli Ulivi” nello storico borgo di Rollo.
Didattica:
Strumenti insegnati:
Batteria, Congas, Bongos, Djembè, Cajon, Multipercussion set up: Clave, Shaker, Caxixi, Cabasa, Guiro, Triangolo, Tambourine.
Le lezioni sono coadiuvate da materiale in formato cartaceo e audio.
Apprendimento della notazione musicale e lettura dello spartito avvengono parallelamente allo studio dello strumento, rhythmic ear training.
Il programma di studio personalizzato sarà calibrato sulle esigenze e necessità dell’allievo.
- Attraverso il corso di Batteria (base e intermedio) oltre alla corretta posizione del corpo sullo strumento e l’impostazione delle mani, verranno affrontati lo studio dei rudimenti e indipendenza sul tamburo rullante e sul set, stick control, coordinazione mani-piedi, interdipendenza degli arti, parallelamente all’apprendimento della lettura delle note e valori.
Cenni sulla storia della batteria, sviluppo di velocità e resistenza, studio degli stili ed esecuzione dei ritmi, Moeller tecnique, uso delle spazzole, rhythmic ear training.
- Il corso di percussioni (base, intermedio e avanzato) prende in esame lo studio del concetto di clave, i colpi fondamentali di conga, bongò e djembè, dei ritmi latini e africani applicati al Jazz al Pop e al Rock. La tecnica di base del cajon e lo studio dei ritmi sudamericani, la samba e la bossanova fino al rock, funk, blues e jazz.
Studio sulle forme libere, sull’improvvisazione e sulle possibilità timbriche che la percussione offre fino allo studio dei colori (Caxixi, Shaker, Sonagli, Guiro, Conchiglie, Triangolo ecc). Gli stili in riferimento allo strumento e gli argomenti che più interessano, mettendo a disposizione l’esperienza professionale guidando l’allievo in un percorso che lo porterà a suonare con una impostazione da professionista.
I corsi sono divisi per argomenti:
- Batteria
- Cajon
- Congas e/o bongò
- Djembè
- Multipercussion
- Coordinazione e indipendenza: corso adatto a tutti i musicisti di qualsiasi livello, esercizi che permettono di acquisire indipendenza e interdipendenza tra gli arti, rafforzando il timing e l’esecuzione dei ritmi composti. ( es. tenere il tempo con il piede senza seguire il movimento delle mani ), consapevolezza della posizione metronomica all’interno della battuta, della frase musicale o del tema. )
- Seminario per batteristi: suonare in tandem con un percussionista, incastri ritmici nei vari ritmi pop, rock, funk, blues e jazz, scelta degli strumenti, divisione delle parti.
Avere solidità di timing e precisione ritmica per qualsiasi musicista è fondamentale per poter esprimere al meglio la propria musicalità.