free responsive website templates

In evidenza

5-6 anni: L'officina dei piccoli musici

Esplorazioni ritmico melodiche nel mondo delle magnifiche 7


La Scienza ci insegna che il periodo precedente alla didattica e alla scolarizzazione (5-6 anni) rappresenta una fase ricca di potenzialità per il nostro cervello: i collegamenti neuronali sono ancora molto prolifici nel bambino, che più che mai in questo periodo può manifestare la sua creatività, per lui fondamentale fonte di apprendimento.

Con la scolarizzazione si introduce la didattica e l’apprendimento dei codici con le proprie regole. Spesso l’interiorizzazione dei segni e simboli linguistici (la musica rientra in tali codici) nel successivo periodo scolastico può segnare un taglio netto con quello che è il ricco mondo espressivo e creativo del bambino.

L’Officina dei piccoli Musici è uno spazio che vuole mettere le basi perché questo non avvenga, e per trovare un percorso che aiuti i bambini a tirare fuori il loro ricco mondo espressivo.

Il bambino potrà essere libero di esplorare con le proprie modalità il fenomeno sonoro facendone esperienza diretta. Il percorso porterà a scoprire le proprie predisposizioni, così da valorizzarle e darle voce, mettendo sempre il Bambino al primo posto.

Creeremo basi “sentite” su cui costruire le prime regole dell’universale linguaggio dei suoni.