Alessandro (Kino) Rossini

Imperiese, classe 1960. A tredici anni ho iniziato con la chitarra e successivamente mi sono avvicinato anche alla batteria e al basso elettrico, fino ad acquisire, col tempo, capacità ed esperienza adeguate ad un’attività lavorativa come musicista solista, componente di svariati gruppi musicali con regolare attività dal vivo, turnista live e di studio ed insegnante di musica.

All’inizio l’insegnamento era svolto solo privatamente e dalla fine anni ‘90 ho iniziato anche a collaborare con
diverse scuole di musica e oggi, Aprile 2024, dopo alcuni anni, torno a collaborare con Pànta Musicà. Tantissime le collaborazioni di carattere musicale, proverò a fare una massima sintesi. Prima band nel ’76, metà anni ’80 primi concerti in Italia e Germania, fine anni ’80 ho suonato col cantante sanremese Carlo Cori (mancato prematuramente) il quale ebbe poi grande successo nel nord ed est Europa. Nel ’95 in tour nazionale coi torinesi Fratelli di Soledad, all’epoca uno dei gruppi di maggior spicco della scena indipendente italiana. Nel ’96 inizio di una lunga collaborazione col milanese Sergio “SirJo” Cocchi (Andy J. Forrest, Alicia Keys, Morris Albert, orchestra di Zelig con Paolo Jannacci etc. e diplomato al Musician Institute di Los Angeles). Sempre nella Milano anni ’90 col cantautore Folco Orselli e diversi altri artisti della scena milanese.

Qui in zona il mio gruppo storico è certamente la Karamazov Bros. Band, nota ed apprezzatissima cover band rock-blues, con la quale ho suonato e cantato dal 1991 al 2018. Collaborazione per me molto importante, in
veste di batterista, con Leo Lagorio, sassofonista jazz, compositore, leader per oltre trent’anni della Jazz Ambassador Big Band, il quale alcuni anni fa ha voluto me ai tamburi per il suo Library’s Jazz Quintet. Titoli accademici non ne ho, esperienza, amore ed entusiasmo per la Musica invece sì, da sempre, spero quindi con tutto il cuore di conquistare la fiducia e la stima di allievi e genitori.

No Code Website Builder