Leonardo Ferretti Gallino

Si diploma brillantemente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova in Pianoforte, nel Corso Superiore di Clavicembalo e nel Biennio Accademico di 2° livello ad indirizzo teatrale rispettivamente sotto la guida di M.Paderni, B. Petrucci e R. Marsano. Consegue poi il diploma di studio nel campo della didattica della musica e didattica dello strumento. Frequenta l’Accademia Musicale di Palazzo Ducale di Genova partecipando ai corsi di perfezionamento tenuti da V. Buzzai. Successivamente partecipa alle masterclasses di B. Bloch.

Da anni riesce con grande impegno a essere competitivo sia come solista, spaziando tra i repertori romantici e barocchi, sia come accompagnatore di cantanti lirici collaborando con artisti del calibro di Mariella Devia e Fiorenza Cedolins e anche come pianista di musica da camera risultando vincitore di importanti borse di studio e concorsi internazionali. Si è esibito come solista con diverse orchestre italiane tra le quali l’orchestra sinfonica di S.Remo.

È pianista del Mistralia Ensemble (formazione folk che si esibisce in Italia e all'estero), della band Detalles de Tango (gruppo di tango argentino che suona sia in concerto sia sotto forma di accompagnamento di ballerini professionisti) ed è pianista di riferimento per la maggior parte dei cantanti lirici del ponente ligure.

AI Website Creator