Mauro Vero - Panta Musica

Vai ai contenuti

Menu principale:

MAURO VERO

 

Mauro Vero, nasce ad Albenga (SV) il 30/04/1961 ed inizia lo studio della chitarra ad Alassio all’età di 9 anni sotto la guida del del M° Ubaldo Giardini. Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida del Prof. Claudio Passarotti e successivamente è allievo, per sei anni, del noto chitarrista jazz  Mario Petracca. Da oltre 15 anni è insegnante di chitarra classica, moderna, ritmica. Dal 1995 è insegnante del Ginnasio Musicale di Imperia, nella classe di chitarra moderna e ritmica. Dall’età di 13 anni suona in gruppi musicali di vario genere dedicandosi molto alla professione legando la chitarra alla sua vita, costantemente.
Suona nelle orchestre da ballo per molti anni e compone oltre 200 brani, collaborando con alcune Edizioni Musicali. E’ iscritto da 20 anni alla S.I.A.E., come AUTORE E COMPOSITORE. Ha scritto musiche per le orchestre e per altri quali Monica Pastor, Concorde, Cristina Campi, Max Casali, Made in Italy. Negli anni 1990/91 suona musica classica da solista e in duo di chitarra, partecipando a concorsi e concerti al fianco di Manuel Merlo. Nel 1994/95 è chitarrista de “I belli fulminati nel bosco”, suonando in numerosi concerti in tutta Italia partecipando a programmi televisivi quali “Maurizio Costanzo Show” di Canale 5, “La domenica del Villaggio” di Rete 4, programmi radiofonici quali “Guglielmo 95” di Rai Stereo 2, che ha avuto un ascolto di circa 600.000  persone in tutta Italia.
Nel 1998 è sua l’idea di creare un duo di chitarra, eseguendo un ricco ed affermato repertorio vocale di musica del Centro e Sud-America ed un interessante repertorio strumentale con chitarra classica, chitarra jazz, guitar synth, affiancato dal validissimo chitarrista imperiese Manuel Merlo. Partecipa alla Stagione dei Concerti del Teatro Cavour di Imperia nel 1998, Teatro Monturbano di Savona nel 1998, Festa della Primavera della Provincia di Imperia nel 1999, Break Concerti per il Comune di Cervo nell’estate 2000, Concerti estivi di Col di Nava 2000. Si trasforma in “menestrello” lavorando al fianco della Cooperativa “Liguria da Scoprire”, intrattenendo i turisti durante le visite guidate nei centri della
Riviera Ligure con musiche tradizionali liguri. E’ presente come sottofondo musicale nel sito ufficiale della Cooperativa.
Nell’ambito scolastico collabora con le scuole medie ed elementari del Ponente Ligure, arrangiando e scrivendo brani per gli allievi di Imperia e Diano Marina nell’Operazione Scuola 1999/2000. I suoi allievi vincono un premio speciale a Sanremo in un concorso a livello europeo.
Nell’ambito jazzistico partecipa a numerose jam-session con musicisti del calibro di Rosario Bonaccorso, Giampiero Prina, Dado Moroni, Flavio Boltro, Paul Jaffrey, Paolo Bonfanti, Sergio Cocchi, Alessio Menconi, Riccardo Fioravanti, Ellade Bandini, Antonio Faraò, Gilson Silveira e altri. Suona per alcuni anni con Danilo Ballo (arrangiatore, fra gli altri dei POOH) e con lui incide un  disco per Paola Mei (cantante torinese). Al Pollan (cantante emergente cubano), il suo disco entra nel mercato giapponese venduto in 40.000 copie, e un brano da lui composto fa parte di una compilation del Corriere della Sera, è inoltre compositore del brano di punta del disco. Incide sigle di cartoni animati di Canale 5 per Cristina d’Avena, brani per M. Caprotti (autore genovese), gli Audience. Per il gruppo Made in Italy compone alcuni brani e le canzoni “Cosa c’è” viene anche incisa da “Carola” una cantante emergente piemontese. Arrangia per la “Camerata Musicale Ligure” di J. Scanu (tre chitarre, flauto e violino) due brani di L. Battisti (Anche per te, L’apparenza) presentati al 1° Raduno Nazionale di Diano Marina, dedicato appunto al grande cantautore. Arrangia il disco “Cantare la vita” dei Reportage, Vincenzo Bacarani e Franca Pagliero, compositori e autori di otto brani, dove suona chitarre, slide, basso, tastiere, cori, un suo brano “Un ponte, un amore” strumentale chiude questa registrazione. Nel 2001 incide le chitarre elettriche, acustiche e classiche nel disco “CANTA DE LO’”, inciso da Pippo dei Trilli a Genova.
Nel 2000 è in tourneè con Franco Fasano e partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche di “Radio Italia”, televisive di “Video Italia”, nello show dello Stadio Brianteo di Monza a Settembre, nel concerto televisivo dal vivo a Dicembre, a TMC 2 con Red Ronnie “Help” il 19 gennaio 2001. Durante la tourneè estiva, incide con Franco Fasano il suo ultimo successo “Guida tu”.
Nel 2004 incide con i “DOC-G” tre canzoni tradizionali natalizie, facenti parte di una compilation dal titolo “La musica fa acqua” a scopo benefico per costruire un pozzo nel territorio africano.
Nell’ambito teatrale lavora costantemente con Lauretta Dalcin (Maison des Hirondelles) scrivendo le musiche di alcuni spettacoli teatrali fra i quali “Arido velo” dedicato a Francesco Biamonti (autore e poeta ligure) in collaborazione con Filippo D’Eliso di Napoli, e, ultimamente con l’attore di fama nazionale Sandro Palmieri.
Attualmente si esibisce con varie bands liguri, “KARAMAZOV BROS. BAND”dove propone un repertorio rock anni 70’ ,”BORN TO DRINK” tributo a Fabrizio De Andrè e Nomadi, “DOC-G”  un trio di cui è leader, con cui propone, oltre ad un repertorio di covers funky, pop, rock un tributo a “STING e POLICE”  nei locali della Riviera. Sta preparando il nuovo repertorio di chitarra e voce dedicato alle danze e canzoni latino-americane.
Nell’ambito strumentale ha in programma alcuni concerti in duo di chitarre con Elisabetta Zachariadachis,  con un programma che spazia dalla musica classica alla musica acustica.
Il 1 Febbraio 2006 debutta al Teatro Loanese e il 24 Marzo al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, suonando le chitarre acustiche e classiche in compagnia dei “Born to drink”, con Giovanni Sardo (violino), Roberto Orengo (flauto), Paolo Traverso (Bouzouki),  dove spicca la presenza di Stefano Zeni (Pagani), Mario Arcari (Fossati, Mannoia, De Andrè), Marco Fadda (Avarta, Oxa), Giorgio Cordini (De Andrè,Pagani). Presentato in anteprima assoluta il disco di Fabrizio De Andrè “STORIA DI UN IMPIEGATO”, completamente riarrangiato da Arcari e l’intero disco “CREUZA DE MA’”. Spettacolo che sarà riproposto da qui all’estate 2006.
Nel 2007 si presenta anche in veste di “one man band”, con un repertorio a 360° che spazia dai cantautori italiani ai successi internazionali, evergreen in versione acustica, steel guitar, loop station e cuatro. Viene ingaggiato da una  band genovese, “I Sottozero”,  che propone un tributo a Renato Zero, con in repertorio tutti i suoi più grandi successi, dagli inizi della sua carriera a giorni nostri. Della band fanno parte Enrico Fiorito (batteria), Luciano Susto (basso), Tony Meneses (percussioni), Rino Nicolosi (piano e tastiere), Fabio Milanese (cantante). A maggio 2007  incide presso l’ITHIL WORLD di Imperia alcune sue composizioni, con la collaborazione di Max Matis al basso, Rino Nicolosi al piano e tastiere, Sandro Tagarelli alla batteria, Bruno Di Giorni alla chitarra elettrica ed acustica. Il progetto viene intitolato “ITINERARI” e verrà presentato in prima assoluta alla Festa di S. Giovanni di Imperia, Perc Fest di Laigueglia e  nel corso dell’anno sarà portato in tour nei locali della Riviera. Nell’ambito teatrale stà collaborando con l’attore Antonio Carli nello spettacolo “Bukowski blues”. Collabora, nel ruolo di chitarrista elettrico e steel, al disco di Eugenio Ripepi,( cantautore ligure) presso l’ITHIL WORLD di Imperia, diventando anche suo chitarrista live. Nel 2007 inizia una collaborazione con Nicola Di Bari, accompagnando alla chitarra insieme a Claudio Zitti al pianoforte, in versione acustica, le più note canzoni dell’artista. Ad Ottobre partecipa, con questa formazione, ad una trasmissione di RAI 2 “L’italia sul due”. Imminenti altre apparizioni televisive e tournee in Sud America.

Mauro Vero sul web:

www.maurovero.it
www.myspace.com/maurovero


 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu